“Lovere, il Borgo della luce – all you need is LOVEre”

da sabato 25 giugno 2022 a domenica 18 settembre 2022 – h. 21:30 – h. 23:59

GLI INDIMENTICABILI BEATLES PROTAGONISTI DEL PROGETTO “LOVERE, IL BORGO DELLA LUCE” CON LA PROIEZIONE DELLE OPERE DEL MAESTRO MARCO LODOLA SU OLTRE 10.000 MQ DELLA CITTADINA

Saranno i capolavori del Maestro Marco Lodola dedicati agli indimenticabili Beatles i protagonisti dell’XI edizione del progetto “Lovere, il Borgo della luce – all you need is LOVEre”, che si “riaccenderà” il 25 giugno in occasione de “La Notte Romantica”, una serata magica, ricca di eventi, che avrà come momento clou il concerto del celebre pianista Davide Locatelli.

Il progetto “Lovere, il Borgo della luce” proposto dall’Amministrazione comunale per il periodo estivo, come da tradizione, intende creare un’atmosfera incantata nella quale le opere d’arte proiettate acquisteranno nuova vita e dimensione trasmettendo al tempo stesso nuove prospettive e vedute del Borgo antico; colorando gli storici palazzi del paese, che si rifletteranno di nuova luce nelle acque del lago, sarà così possibile regalare meraviglia e nuove emozioni a residenti e turisti. Si tratterà infatti non solo di effetti luminosi, ma di un percorso artistico che bene si saprà inserire nell’ampia tradizione culturale della Cittadina.

Come sottolineato dall’Assessore al Turismo, Eventi e Commercio Sara Raponi, l’accensione del progetto avverrà sabato 25 giugno (in caso di maltempo il 26 giugno) in occasione dell’attesissima nuova edizione de “La Notte Romantica”, l’evento promosso a livello nazionale dal Club de “I Borghi più belli d’Italia” che tornerà a Lovere con il format originale dopo lo stop del 2020 e l’edizione ridotta del 2021. Il ricco programma, creato con uno stile raffinato e coinvolgente, prevederà musica live, allestimenti a tema, performances teatrali, apertura guidata dei luoghi d’interesse e visite guidate nel Borgo Antico. Il momento clou sarà la cerimonia d’accensione ufficiale dell’illuminazione artistico-scenografica, prevista per le ore 22:00 con il concerto del noto pianista bergamasco Davide Locatelli che, recentemente, ha improvvisato davanti al Consolato Generale d’Ucraina a Milano un’esibizione al pianoforte -divenuta virale in breve tempo- interpretando “Imagine”, l’iconico brano di John Lennon diventato inno universale di pace.

Le proiezioni potranno essere ammirate tutte le sere dal 25 giugno al 18 settembre 2022 in Piazza Tredici Martiri, Piazza Garibaldi, Palazzo Tadini e Piazza V. Emanuele II (nel borgo antico).

“Lovere, il Borgo della luce” – conclude l’Assessore Raponi – è realizzato grazie al prezioso contributo ottenuto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del bando “OgniGiorno inLombardia” promosso dall’Assessore regionale Lara Magoni, cui va il nostro sentito ringraziamento per l’attenzione e la sensibilità che, da sempre, riserva al territorio lombardo, al nostro lago e alla nostra Cittadina”.

Per maggiori informazioni sull’evento e per rimanere aggiornati sulle altre iniziative collaterali in programma per l’estate è possibile seguire i profili social @lovereeventi su Facebook e Instagram e visitare il sito lovereeventi.it.